Tecnocarpent s.r.l.
Via Artigianale, 123
25010 Montirone (BS)
ITALIA
Tel: +39 030 2677555
info@tecnocarpent.it


La filosofia aziendale

La Tecnocarpent è oggi un’azienda moderna caratterizzata da importanti sinergie ed un know-how trentennale a garanzia di un’elevata tecnologia ed affidabilità.

La valorizzazione delle risorse umane e il costante aggiornamento tecnologico sono elementi fondamentali di una continua crescita aziendale.

Prerogativa alla base del successo di Tecnocarpent è instaurare un rapporto di collaborazione diretta con il cliente e di proporsi come partner ideale per il raggiungimento degli obbiettivi preposti.

La piena soddisfazione del cliente infatti, che ricerca e trova in Tecnocarpent un collaboratore attento e competente, costituisce la migliore garanzia della qualità dei prodotti offerti.


;


Presentazione

La Tecnocarpent s.r.l. opera come costruttore qualificato di impianti industriali, principalmente nel settore della fonderia di billette ed estrusione di alluminio, sia di impianti speciali per altri settori studiati su richiesta del cliente.

La nostra società è caratterizzata da un know-how pluridecennale consolidato, garanzia di un elevato livello di affidabilità e longevità dei prodotti.

La Tecnocarpent, da sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, è una società dinamica e proiettata al costante miglioramento tecnologico rivolto alla produzione di impianti funzionali ed in linea con le moderne esigenze produttive.

La Tecnocarpent è in grado di supportare il cliente nell’affrontare scelte innovative, proponendo nuovi impianti, o nel recupero di impianti esistenti mediante ammodernamenti parziali o completi di macchine esistenti “revamping”.



Settore estrusione d'alluminio

La nostra produzione è orientata verso lo sviluppo dei seguenti impianti e macchine:

  • Forni per l’invecchiamento dell’alluminio disposto su ceste, tipo batch o a tunnel passante, provvisti di rulli o catene motorizzate, con riscaldo a gas od elettrico; oppure moderni sistemi per invecchiamento profili sfusi, ovvero senza ceste.
  • Impianti automatici e manuali per la pulizia delle matrici dall’alluminio residuo, mediante utilizzo vasche con soda caustica.
  • Forni per riscaldo matrici in atmosfera controllata di Azoto, funzionanti elettricamente o con gas naturale.
  • Macchine per la separazione delle matrici: “Sblocca matrice”
  • Presse idrauliche per montaggio e serraggio delle grandi matrici.
  • Cesoie idrauliche per eliminazione dei fondelli di alluminio dalle matrici per estrusione.
  • Attrezzature di posizionamento utilizzabili per la correzione delle matrici di grandi Macchine per smontaggio e manipolazione grandi matrici.


Settore fonderia d'alluminio

Nel settore della fonderia per produzione di billette il know-how acquisito ci consente di studiare e realizzare progetti e forniture complete: “chiavi in mano”.

Partendo dall’ingegnerizzazione del layout di fabbrica, in accordo con le esigenze specifiche del cliente, possiamo sviluppare tutta la filiera produttiva e fornire le macchine necessarie legate ai processi produttivi.

Inoltre seguiamo il cliente nelle fasi post vendita con un efficiente servizio di manutenzione ed assistenza clienti.

Annoveriamo tra gli impianti prodotti alcuni forni fusori con tecnologie d’avanguardia atte a garantire elevata produttività, basso consumo e rispetto ambientale.

Alcuni significativi accorgimenti costruttivi dei nostri forni sono:

  • Forni fusori con suola secca, in grado di fondere il metallo indirettamente, per riverbero del calore, limitandone le perdite alla fiamma ed eliminando il pericolo di esplosione dovuto alla eventuale presenza di acqua all’interno del rottame.
  • Impianti automatici per il carico del rottame dall’alto del forno, ed ad esso integrati. Questi particolari sistemi consentono il carico del rottame in automatico, limitando l’apertura delle porte alle sole fasi di scorifica o carico di metalli primari. L’operatore non è esposto a rischi causati dalle tradizionali manovre di carico rottame.
  • Bruciatori funzionanti con miscela di ossigeno / gas naturale unita ai fumi ricircolati internamente al forno. Questa tecnologia consente di limitare le perdite di metallo alla fiamma; infatti la temperatura, solitamente troppo elevata della fiamma di ossi-combustione viene ridotta utilizzando i gas caldi del forno, ricircolati da speciali ventilatori i quali creano un “vento caldo” che avvolge il rottame portandolo alla fusione senza che la fiamma lo investa direttamente.
  • Bruciatori con aria pre-riscaldata da scambiatori di calore aria / fumi. La nostra tecnologia consente di ottenere temperature dell’aria di combustione fino a 500°C, con conseguente ed evidente risparmio energetico.
  • Post combustione dei fumi internamente al forno. Mediante ricircolazione dei gas combusti con speciali ventilatori è possibile ottenere un significativo abbattimento degli inquinanti provenienti da rottame verniciato, materie plastiche utilizzate per il taglio termico o guarnizioni, etc.
  • “STIRRER” elettromagnetico per agitazione del bagno. Questo sistema, assolutamente esente da manutenzione, consente di aumentare significativamente la velocità di fusione inglobando i rottami nel bagno, inoltre permette di rendere omogeneo il metallo senza aprire le porte, evitando il mescolamento con utilizzo dei tradizionali mezzi meccanici, poiché opera dall’esterno del forno. La Tecnocarpent è stata la prima società ad installare in Italia uno “STIRRER” su un forno con un bacino di 40 tonnellate.


Altre macchine di nostra produzione per fonderia sono:

  • Macchine per la scorifica del forni fusori.
  • Forni per la omogeneizzazione billette.
  • Camere per il raffreddamento billette.
  • Caricatrici delle billette.
  • Impilatore billette.
  • Sistemi per la movimentazione od il stoccaggio delle billette.
  • Sistemi per la movimentazione od il stoccaggio dei rottami o fondelli.